I bambini delle classi 3^-4^5^ parteciperanno ai Giochi matematici del Mediterraneo 2026. La prima tappa il 6 novembre 2025 con la qualificazione di Istituto; le prossime:
Venerdì 31 ottobre, vigilia di Tutti i Santi, ci siamo preparati a celebrare la festa dell' 1 novembre. Il Nido e l'infanzia hanno fatto un laboratorio di lanterne e candele: un’attività per condividere insieme un momento di luce, creatività e festa. Anche i bambini delle classi prime hanno conosciuto un Santo e realizzato una lanterna; mentre le classi seconde hanno realizzato un grande sole e nei raggi scritto dei pensieri di santità, di luce e bellezza. Le classi terze hanno incontrato S. Giovanni Bosco e realizzato un lapbook illustrato sulla sua vita a servizio dei ragazzi. Le classi quarte hanno realizzato la ricerca sul Santo di cui ognuno porta il nome e condiviso in circle time quanto scoperto. Le classi quinte hanno ricostruito, attraverso ricerche personali e fonti condivise, la carta di identità di alcuni Santi che trasformeranno in un lavoro digitale.
La festa di Ognissanti, la festa della luce, è stata una bella occasione - tra studio e momenti di gioco insieme - per imparare i valori della vita che i Santi hanno vissuto: la giustizia, la generosità, la pace, la condivisione!
Le classi 5^ primaria hanno incontrato suor Arta Leshaj, missionaria in Tanzania nel villaggio S. Francesco a Bunda e i due ragazzi che sono venuti in Italia con lei. Suor Arta ci ha raccontato la sua esperienza e la vita in Tanzania e ci ha presentato Elia e Alex i due ragazzi che hanno completato il percorso di studi nel Villaggio e che si preparano ad andare alla scuola Superiore. Abbiamo visto un video che ci ha mostrato com'è oggi il Villaggio costruito da Africaintesta, l'associazione che collabora con le suore per il bene dei bambini della Tanzania. Poi abbiamo fatto tante domande per conoscere come vivono, come studiano, cosa sognano i bambini in Tanzania. Siamo stati molto felici di incontrare suor Arta e conoscere Alex e Elia e li abbiamo invitati a ritornare nella nostra scuola.
Le classi quarte condividono il loro viaggio alla scoperta del nostro territorio. Quali sono le tracce storiche che troviamo a Pozzuoli? Rappresentiamole con gessi colorati e elementi naturali. La nostra crew "STREET ART POZZUOLI" ci presenta le loro opere.
A scuola abbiamo ricordato la Giornata Internazionale della Pace con un flashmob, tutta la scuola è uscita nel cortile, ha cantato e pregato per la pace nel mondo e in particolare per la guerra tra israeliani e palestinesi. In classe abbiamo visto un video e riflettuto, condiviso pensieri ed emozioni sulla pace. La Giornata Internazionale della Pace celebra il 21 settembre di ogni anno ed è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1981. L'obiettivo è promuovere la pace, la non violenza e la sospensione delle ostilità a livello globale attraverso azioni educative e di sensibilizzazione. Parallelamente, il 1° gennaio si celebra la Giornata Mondiale della Pace, istituita dalla Santa Sede, con un messaggio del Papa dedicato a temi di speranza e giustizia. Il tema della giornata mondiale della pace è “Rimetti a noi i nostri debiti: concedici la tua pace”, scelto da Papa Francesco.