Annmaria Vermiglio ha vinto il primo premio del "Concorso letterario in 3 Parole 2024" con il racconto "Il senza dolore", apprezzato dalla giuria per l'originalità e per la consapevolezza emotiva. Le parole di questa 11^ edizione erano Verità, Allegria, Inizio. Complimenti, Annamaria continua a scrivere e ad immaginare mondi possibili!
Il 23 maggio, anniversario dell'attentato omicida del giudice Giovanni Falcone e della sua scorta, si celebra la giornata della legalità per ricordare le vittime di tutte le mafie e di coloro che hanno lottato per la legalità, a volte dando la vita. La classe 5^, in un lavoro interdisciplinare di italiano, Religione ed Educazione Civica, ha conosciuto alcuni dei testimoni di giustizia e di non violenza. I bambini hanno fatto delle ricerche, hanno discusso e lavorato in gruppo realizzando dei pannelli da esporre e condividere. Lo facciamo anche dal sito ricordando una frase di Giovanni Falcone:
“Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell’esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell’amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il proprio dovere.”
Il disegno di Angela Grippo della classe 4^B, e quindi tutta la nostra scuola, ha vinto la II edizione del concorso nazionale "Dolphin as a friend" nell'ambito di Life Delfi, il progetto dedicato alla conservazione dei cetacei nel mar Mediterraneo. La giuria ha ritenuto particolarmente significativo e "splendido" il lavoro di Angela...Che gioia, complimenti!
La nostra scuola, anche nei momenti bui, ci ricorda l’immensità dei nostri alunni!
Le classi 5^ hanno vissuto la straordinaria esperienza ad Assisi da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2024. Il viaggio insieme, lontano dalla famiglia per la prima volta nella Città della pace!Abbiamo visitato i luoghi di Francesco, uomo di pace: la basilica di S. Chiara che custodisce il Crocifisso originale che ha parlato a Francesco; la basilica di S. Francesco con i suoi tre livelli e i meravigliosi affreschi di Giotto che i ragazzi avevano apprezzato anche in classe durante le lezioni di arte e fede. Abbiamo poi trascorso il pomeriggio del sabato alla Città della domenica, il parco di divertimento alle porte di Perugia fondato da Luisa Spagnoli. La sera del sabato i ragazzi hanno organizzato una serata allegra con un Talent assisiate; mentre la domenica hanno partecipato a Messa nella basilica di S. Maria degli Angeli e nel pomeriggio visita alle Cascate delle Marmore. Siamo rientrate in serata tra l'entusiasmo dei bambini e delle insegnanti.