La SCUOLA DELL’INFANZIA ha come finalità l’identità, l’autonomia, le competenze, la cittadinanza. Ad esse si tende attraverso la promozione delle competenze di base: cognitive, emotive e sociali, attraverso cioè esperienze significative che i campi di esperienza rendono possibile consentendo di raggiungere i seguenti traguardi in uscita come da Indicazioni Nazionali 2012:
- Partire dal sé e dare progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni: prendere coscienza della propria identità; scoprire le diversità culturali, religiose, etniche (Il sé e l’altro).
- Rendersi conto dell’importanza di stabilire regole condivise, dei propri diritti e doveri; riflettere sulle conseguenze delle proprie azioni;
- scoprire le potenzialità espressive e comunicative del proprio corpo, riconoscere le differenze sessuali e di sviluppo (il corpo e il movimento)
- Imparare a dialogare, ad ascoltare, a giocare con la lingua italiana; scopre la presenza di altre lingue e la sua possibilità comunicativa in lingua inglese. (I discorsi e le parole)
- sperimentare la pluralità dei linguaggi per esprimere pensieri ed emozioni (immagini, suoni, colori)
- Osservare, esprimere curiosità, interesse, porre domande, sulle cose, su di sé, sugli altri, su Dio (Conoscenza del mondo)
Le risorse interne della scuola sono rappresentate dal seguente organico:
nr° 5 docenti in organico funzionale
nr° 1 docente di sostegno
nr° 5 assistenti
I bambini sono divisi nelle cinque sezioni dell’infanzia secondo l’età.