Il progetto del nostro giornale scolastico è nato nel 2005. E’ un’esperienza alla quale partecipano tutti i bambini della scuola con i loro articoli e disegni su esperienze didattiche, vissuti personali, disegni originali e giochi di parole. La redazione è costituita dai bambini di classe quinta che raccolgono il materiale, digitano i testi e impaginano secondo le nozioni e regole grafiche fondamentali.
Il progetto ha una valenza didattica e culturale; intende promuovere la scrittura e la comunicazione, favorire l’espressione libera e creativa del pensiero e il desiderio di una partecipazione responsabile e viva alla vita della scuola. Inoltre il giornalino è uno strumento efficace per la comunicazione all’interno della scuola e nel sistema scuola - famiglia - territorio.
Obiettivi:
- Favorire lo sviluppo di una competenza linguistica e comunicativa attraverso l’uso integrato del codice verbale e del codice iconico – grafico.
- Promuovere l’espressione libera e creativa
- Attivare la collaborazione tra alunni
- Acquisire le nozioni fondamentali di impaginazione grafica
- Favorire una partecipazione responsabile e viva alla vita della scuola
- Far conoscere le attività e i momenti significativi di vita della scuola
Attività:
-
Attività di scrittura de testi e realizzazione dei disegni all’interno delle classi (ad ogni classe è riservato uno spazio)
-
Fase progettuale caratterizzata da alcune lezioni introduttive sulla struttura del giornale e sulle principali norme grafiche; segue poi la scelta degli articoli, dei disegni, della grafica con gli alunni delle classi 5^ con la preparazione del menabò e dell’impaginazione grafica nell’ora di informatica
Il metodo privilegiato è quello del cooperative learning.
Destinatari: tutti gli alunni nella produzione degli articoli. I bambini di classe 5^ per la redazione.
Referente:
- Insegnante, Mancuso Viola
- Insegnante di informatica, prof. Antonio Califano