La nostra scuola parteciperà alla Tre giorni per la Famiglia, la Scuola, il Paese dal 19 al 21 settembre 2024 a Roma, dal titolo "E' ancora possibile un pluralismo educativo?". Il convegno nazionale è promosso dall'USMI e dalla CISM e si rivolge a tutte le scuole paritarie.
Il programma del convegno: Il primo giorno sarà dedicato ad un seminario che illustrerà il modello europeo di garanzia della libertà di scelta educativa. Ricordiamo che l’Italia è l’unico paese in Europa, insieme alla Grecia, a non garantire la libertà di scelta educativa e il pluralismo scolastico, contravvenendo alla Costituzione Italiana, alla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e alle risoluzioni UE del 1984 e del 2012. Presenteremo poi ai decisori politici, ai leader di tutti i partiti e alla CEI, lo stato dell’arte del sistema scolastico italiano, nella certezza che sapranno invertire la rotta che sembra irrimediabilmente portare al monopolio educativo e ad un sistema classista.
Sabato 21 settembre, ultimo giorno dell'evento, sarà dedicato alla testimonianza di cinque esperienze scolastiche e al ruolo essenziale che esse svolgono... La NOSTRA SCUOLA è tra le cinque realtà educative! Sarà presentata da alcune insegnanti e un gruppo di alunni di classe quinta.