Progetto Prodis per la scuola paritaria

Si è tenuto a Roma, il 4 dicembre 2018, il seminario “Quale valutazione dei coordinatori didattici delle scuole paritarie?”. Una giornata di studio e riflessione sui risultati del progetto Pon Prodis, realizzato dal Codires (coordinamento di  personale direttivo paritario e statale) e dall’invalsi sulla valutazione dei coordinatori didattici della scuola paritaria. Il progetto Prodis ha voluto estendere, seppure in forma di sperimentazione,  il processo valutativo alla dirigenza della scuola paritaria. Ha coinvolto 17 scuole paritarie, ed è stato valutato positivamente dai valutatori e dai valutati. I risultati sono stati condivisi nel seminario con le altre scuole partecipanti, tra cui le nostre realtà scolastiche di San Giuseppe, istituto Corsaro e Istituto Sacro Cuore. Sono intervenuti la presidente dell’Invalsi, Anna Maria Ajello, il direttore generale Paolo Mazzoli, il responsabile del progetto Prodis Giorgio Bozzeda, il referente MIUR Daminano Previtali.

La giornata è stata l’occasione anche per una riflessione sulla scuola paritaria che, sulla carta,  costituisce insieme alla scuola statale, il sistema pubblico di istruzione. In realtà in Italia questo sistema stenta ad essere un sistema misto integrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.