PROGETTAZIONE “STAGIONI E FORME ” 4/ 5 ANNI 

Scarica oppure visualizza il documento
TRAGUARDI  ABILITA’  MODALITA’ ORGANIZZATIVA 
IL SE’ E L’ ALTRO  Il bambino: 

  • Accoglie le regole scolastiche
  • Sa lavorare in gruppo rispettando le regole
  • Interagisce positivamente con i compagni e adulti.
  • Conosce e riconosce e cambiamenti climatici nelle diverse stagioni
  • Conosce e riconosce le principali forme geometriche (cerchio- quadrato-triangolo- rettangolo.)
  • Conversazioni di gruppo
  • Attività di laboratorio:
    • ▪  Quadretto
      autunnale
    • ▪  Foglie ballerine
    • ▪  Pupazzo di neve
      salterino
    • ▪  Coroncine e cappelli
      di primavera
    • ▪  Marionetta gli amici
      del mare
  • libro didattico
  • schede didattiche
  • libro le allegre forme
TRAGUARDI  ABILITA’  MODALITA’ ORGANIZZATIVA 
CORPO E MOVIMENTO  Il bambino: 

  • sa muoversi negli spazi in modo autonomo
  • imita gesti e movimenti
  • acquisire una buona coordinazione motoria
  • animare filastrocche
• giochi motori, guidati e liberi:

  • ▪  soffia soffia la fogliolina
  • ▪  travestirsi con indumenti invernali
  • ▪  cerca cerca la figura
page2image3746144.png

TRAGUARDI 

ABILITA’  MODALITA’ ORGANIZZATIVA 
IMMAGINI SUONI E COLORI  Il bambino: 

  • scopre alcune tecniche manipolative
  • sa realizzare manufatti artistici
  • sa sperimentare nuove tecniche espressive e manipolative
  • utilizza vari materiali per attività grafiche
  • conosce e riconosce colori e suoni legati alle stagioni
• canzoncine e filastrocche: “mago autunno,fiocchi di neve,signora primavera,e- estate, samba delle stagioni

• rappresentazioni grafiche delle storie raccontate in classe

TRAGUARDI  ABILITA’  MODALITA’ ORGANIZZATIVA 
DISCORSI E LE PAROLE  Il bambino: 

  • Ascolta brevi narrazioni e le comprende guidato da illustrazioni
  • Arricchisce e precisa il proprio lessico
  • Memorizza poesie e filastrocche
  • Conosce e denomina la frutta di stagione
  • Verbalizza pensieri ed esperienze
  • Percepisce gli effetti della stagionalità sugli animali:letargo e immigrazione
• Lettura di storie e racconti

  • ▪  la rana e le foglie
  • ▪  la volpe e la neve
  • ▪  farfallina Simonetta
  • ▪  il delfino e
    l’arcobaleno
  • ▪  triangolina e
    raimondo
TRAGUARDI  ABILITA’  MODALITA’ ORGANIZZATIVA 
CONOSCENZA DEL MONDO  Il bambino: 

  • Manifesta interesse nell’osservare fenomeni naturali
  • Raggruppa e ordina oggetti e materiali in base a un criterio
  • Osserva ed esplora l’ambiente naturale
  • Conosce alcune nozioni topologiche (dentro – fuori,grande- piccolo,aperto-chiuso)
  • Comprende relazioni topologiche
  • Libro didattico
  • Schede didattiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *