Progetto scuola infanzia 2017-2018 – COLORI, ESPERIMENTI E STORIE IN VALIGIA

Scarica oppure visualizza il documento

 

TITOLO: Colori e esperimenti e storie in valigia Fascia di età: sezione 4-5 anni
Campi di esperienza:

  • Il se e l’altro
  • Il corpo e il movimento
  • Immagini suoni e colori
  • Discorsi e le parole
  • La conoscenza del mondoCompetenze chiave:
  • Imparare ad imparare
  • Competenze di base in matematica scienze e tecnologiaCompetenze specifiche:
  • Acquisisce la conoscenza di nuovi termini
  • Si esprime con un lessico preciso, comprende parole e fa discorsi
  • Ascolta e comprende storie, chiede e offre spiegazioni
  • Raggruppa secondo criteri diversi, confronta e valuta quantità
  • Utilizza diversi materiali per l’attività grafico-pittoriche e manipolative
  • Segue le regole di comportamento e assume responsabilitàConoscenze:
  • Riconosce i colori primari e ne scopre i secondari
  • Arricchisce il proprio lessico
  • Sperimenta nuove tecniche di manipolazione
  • Discute e si confronta con le insegnanti e i compagni.Abilità:
    • Interviene autonomamente in discorsi di gruppo
    • Interagisce con i coetanei
  • Utilizza diversi materiali per le attività grafico-pittoriche
  • Si sente parte di un gruppo
  • Consolida legami con i compagni
  • Conosce i colori secondari e ne riconosce i primariMetodologia:Le modalità di lavoro sono quelle di esplorazione-ricerca, sperimentazione sensoriale e manipolativa, di esperienze grafico pittoriche. Gli spazi sono strutturati come laboratori e il lavoro si svolge in gruppi, dove l’insegnante avrà un ruolo di guida e supporto.

    Tempi di realizzazione:

    due mesi (ottobre – novembre) e si svolgerà per circa due giorni a settimana

    Attività:

  • Creazione della scatola dello scienziato pazzo
  • Gioco psicomotorio colori secondari e primari
  • Manipolazione
  • Realizzazione della storia “I colori dei draghi” con il Kamishibai
  • Esperimenti: Colori secondari in busta  Spruzzi di colore
     Il disegno in negativo
     Macchie di colore Colori frizzanti  Colori in 3d
     Disco di Newton
  • Lapbook
  • Diploma scienziatiVerifica:Le modalità di verifica del progetto avvengono attraverso l’osservazione in itinere, le verbalizzazioni e la creazione di cartelloni/ lapbook dove vengono visualizzate tutte le attività svolte.

    Inoltre, si utilizzano giochi di associazione e riconoscimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *