PROGETTAZIONE ANNUALE 3-4-5 anni Scuola dell’infanzia “San Giuseppe”- anno scolastico 2017/2018 

Scarica oppure visualizza il documento
TRAGUARDI DI SVILUPPO  ABILITA’  MODALITA’ ORGANIZZATIVA 
Il sè e l’altro 
  • Sviluppa il senso dell’identità personale
  • Riconosce ed esprime verbalmente sentimenti e emozioni
  • Sa di avere una storia personale e familiare
  • Gioca e lavora in modo costruttivo e creativo con gli altri bambini
  • Segue le regole di comportamento e assume responsabilità
  • Si interessa alla diversità culturale e non, ha rispetto per la natura.
  • Supera la dipendenza dall’adulto, portando a termine compiti ed attività in autonomia
  • Passare da un linguaggio egocentrico a un linguaggio socializzato
  • Conosce il proprio ambiente di vita e ricostruisce la propria storia a partire dai racconti familiari
  • Partecipa attivamente alle attività, ai giochi organizzati e alle conversazioni
  • Mette in atto comportamenti sempre più responsabili e autonomi
  • Mettere in atto atteggiamenti di cura e rispetto verso chi è differente da lui e verso l’ambiente che lo circonda
  • Partecipa ad una conversazione e interviene in modo pertinente
  • Giochi simbolici e liberi.
  • Utilizzo di storie per liberare
    la fantasia.
  • Ascolto di storie, fiabe,
    filastrocche, poesie e
    canzoni.
  • Giochi di squadra con regole.
  • Lavori di gruppo.
  • Utilizzo dei linguaggi: mimico
    -gestuali, sonoro musicali, teatrali, grafico-pittoriche e manipolative
  • Giochi motori liberi e strutturati.
  • Ordine del materiale ludico- didattico presente in sezione.
TRAGUARDI DI SVILUPPO  ABILITA’  MODALITA’ ORGANIZZATIVA 
IMMAGINI SUONI E COLORI 
  • Utilizza diversi materiali per l’attività grafico-pittorica e manipolativa
  • Scopre la musica come mezzo di comunicazione ed espressione
  • Ricostruisce una storia in sequenza e ne interpreta i ruoli
  • Inizia a comunicare le proprie esperienze attraverso il corpo
  • page2image3795856.png
  • Usare tecniche grafico- pittoriche
  • Riconoscere, denominare e rappresentare il colore la forma e la dimensione
  • Produrre colori derivati a partire dai colori primari
  • Riprodurre azioni, personaggi animali, utilizzando la mimica corporea.
  • Partecipare attivamente a canti e giochi mimati
  • Riconoscere le caratteristiche di un suono ascoltato ed esprimerli con i termini: forte-piano veloce-lento.
  • Saper ritagliare semplici figure
  • Attività di piccolo e grande gruppo
  • Attività di gioco libero e organizzato
  • Attività ludico-motorie e psicomotorie
  • Sperimentazione di tecniche grafico-pittoriche (ritaglio, strappo, collage, pittura ecc.) e manipolative (pasta sale plastilina)
  • Lettura drammatizzazione
TRAGUARDI DI SVILUPPO  ABILITA’  MODALITA’ ORGANIZZATIVA 
DISCORSI E LE PAROLE 
  • Si esprime con un lessico preciso, comprende parole e fa discorsi
  • Dimostra fiducia e motivazione nell’esprimere agli altri emozioni, sentimenti
  • Sperimenta rime filastrocche drammatizzazione
  • Ascolta e comprende narrazioni, storie, chiede e offre spiegazioni
  • Scopre la presenza di lingue diverse
  • Interagisce con gli altri, mostrando fiducia nelle proprie capacità comunicative
  • Interviene autonomamente nei discorsi di gruppo
  • Formula frasi brevi, semplici ma strutturate correttamente
  • Riassume con parole proprie una breve vicenda presentata come racconto
  • Esprime sentimenti e stati d’animo
  • Discussioni di gruppo
  • Lettura di immagini di storie
    e di racconti
  • Drammatizzazione
  • Indicare e nominare oggetti
    presenti in classe, parti del
    corpo
  • Attività di piccolo e grande
    gruppo.
TRAGUARDI DI SVILUPPO  ABILITA’  MODALITA’ ORGANIZZATIVA 
LA CONOSCENZA DEL MONDO 
  • Raggruppa secondo criteri diversi, confronta e valuta quantità
  • Colloca correttamente nello spazio se stesso, oggetti e persone
  • Segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali
  • Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio usando termini come: avanti dietro, sopra, sotto, dentro fuori
  • Coglie le trasformazioni naturali
  • Raggruppare secondo criteri
  • Comprendere concetti
    topologici
  • Comprendere fenomeni
    naturali
  • Collocare fatti e orientarsi
    nella dimensione temporale
  • Giochi di classificazione per colore, forma e dimensione
  • Attività di piccolo e grande gruppo
  • Attività di laboratorio
  • Attività do gioco motorio
  • Attività di ascolto e
    comprensione
  • Attività grafico pittoriche
Traguardi di sviluppo  Abilità  Modalità organizzative 
Corpo in movimento 
  • Conosce il proprio corpo e sa distinguere le sue diverse parti.
  • Utilizza abilità motorie.
  • Assume atteggiamenti responsabili per sé e
    per gli altri e partecipa alle attività.
  • Dimostrare autonomia nel movimento, nelle condotte di igiene e cura di sé e nell’alimentazione
  • Coordinare i movimenti con l’uso di attrezzi.
  • Riconoscere gli stati di benessere e malessere del proprio corpo
  • Riconoscere e distinguere pratiche potenzialmente pericolose per sé e per gli altri
  • Interagire con gli altri attraverso la danza, la musica, il gioco e la drammatizzazione.
  • page2image3795856.png
  • Attività individuali di piccolo e grande gruppo
  • Attività creative, musicali, ed espressive
  • Attività motorie/psicomotorie
  • Attività di gioco libero e organizzato
  • Attività di laboratorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *