PROGETTAZIONE “IL CORPO” 4-5 anni – 2017/2018

Scarica oppure visualizza il documento
TRAGUARDI DI SVILUPPO  ABILITA’  MODALITA’ ORGANIZZATIVA 
IL SE’ E L’ALTRO  Il bambino: 

  • Sperimenta le prime forme di relazione con gli altri
  • Discute e si confronta con i compagni
  • Si sente parte di un gruppo
  • Consolida i legami con i compagni
  • Conosce e riconosce la propria identità sessuale
  • Conversazioni di gruppo
  • Lavori di gruppo
  • Utilizzo dei linguaggi
    mimico-gestuali, grafico-pittoriche, musicali-sonori
  • Attività individuali di piccolo e grande gruppo
  • Realizzazione dello schema corporeo
TRAGUARDI  ABILITA’  MODALITA’ ORGANIZZATIVA 
CORPO E MOVIMENTO  Il bambino: 

  • Conosce il proprio corpo
  • Inizia a controllare l’esecuzione del gesto
  • Coordina i movimenti con l’utilizzo di diversi attrezzi
  • Interagisce con gli altri attraverso la danza,il gioco e la drammatizzazione
  • Controlla e coordina i movimenti
  • Attività individuali di piccolo e grande gruppo
  • Giochi motori guidati e liberi:
    • Gioco dei cuscini
    • Mix giochi con la
      musica
    • Indovina cosa
      manca
    • Statuine in
      movimento
    • Marionette senza fili
TRAGUARDI  ABILITA’  MODALITA’ ORGANIZZATIVA 
IMMAGINE SUONI E COLORI  Il bambino: 

• Scopre tecniche espressive e creative

  • Inizia a comunicare le proprie esperienze attraverso il corpo
  • Utilizza diversi materiali per l’attività grafico-pittoriche e manipolative
• Attività musicali:

  • ▪  ecco il mio visino
  • ▪  testa spalla
  • ▪  la famiglia delle dita
  • ▪  ballo delle parti del
    corpo
  • ▪  destra sinistra che
    differenza c’è
  • ▪  tacco punta destra
    e sinistra
TRAGUARDI  ABILITA’  MODALITA’ ORGANIZZATIVA 
DISCORSI E LE PAROLE  Il bambino: 

  • Prova piacere nell’ascoltare rime e filastrocche
  • Usa il linguaggio per interagire con i compagni durante giochi spontanei e le attività didattiche
• Interviene autonomamente in discorsi di gruppo
  • Lettura d’immagini storie e racconti
  • Libro didattico
  • Filastrocche e canti
TRAGUARDI 

page3image5777568.png

ABILITA’  MODALITA’ ORGANIZZATIVA 
LA CONOSCENZA DEL MONDO  Il bambino: 

  • Segue correttamente un percorso imitando l’insegnante
  • Segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali e simboliche
  • Colloca nello spazio se stesso
• Comprende concetti topologici
  • Attività individuali, di piccolo e grande gruppo
  • Schede e libro didattico
  • Gioco del corpo con i cucini
  • Gioco del mimo
  • Gioco delle statuine in
    movimento
  • Puzzle del viso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *